PC Service: IT News

PC Service

Ethical Information Technology News – Computer Cremona

In questa sezione si è deciso di raccogliere articoli, approfondimenti e riflessioni circa l’Information Technology e il suo ruolo nella nostra società.

Ogni volta che ognuno di noi inizia a utilizzare una nuova tecnologia, in qualche modo modifica il suo modo di interagire con la realtà e con le altre persone.

É questo l’aspetto che più mi interessa: soprattutto negli ultimi anni mi sono domandato spesso quali ripercussioni sociali derivassero dalla “rivoluzione digitale”.

Qualche esempio?

  • Quali e quante sono le implicazioni della dimensione “social”, nella quale ormai tutti sono immersi e nella quale, a volte, alcuni affogano.
  • Oppure rendersi conto della direzione autartica / voyeuristica dei colossi dell’informatica: ti regalano un sistema per poi monitorarti tramite telemetria quasi fossi in un letto d’ospedale.
  • Apple invece costruisce computers di ottima fattura, che costano il triplo degli altri di pari prestazioni hardware, e che hanno il brutto vizio di durare troppo (per Apple): la Mela ha allora pensato di creare tantissimi ostacoli per l’utente affinché non fosse più possibile utilizzare un dispositivo sì vetusto, ma ancora in perfetta forma: impossibilità di trovare un browser aggiornato per poter navigare, apps nello store che funzionano solo con le ultime releases del sistema Mac OS e infine impossibilità di installare sistemi operativi aggiornati su macchine datate utilizzando blocchi hardware

Qualcuno si rende conto di tutto questo, altri no.

Per avere news sul modding, sulle nuove uscite videoludiche o circa le novità hardware si potrà visitare la pagina Facebook di PC Service.

Il blog qui di seguito cerca di essere altro.

 

PC Service: IT News ultima modifica: 2011-09-25T09:53:40+00:00 da pcservic_admin
Share on FacebookShare on Google+Share on LinkedIn

I sistemi operativi di Apple sono malware

Posted by on Giu 12, 2017 in Creative Commons, Free Culture, News | 0 comments

anti apple

[Fonte: www.gnu.org]

Altri esempi di malware proprietario

Malware significa software progettato per funzionare in modi che maltrattano o danneggiano l’utente. (Questo non include errori accidentali.) Questa pagina spiega come il software nei prodotti informatici di Apple sia malware.

 

Malware e software non libero sono due problemi separati. La differenza tra software libero e software non libero sta nell’avere controllo del programma o viceversa. Non è una questione che riguarda direttamente ciò che il programma fa in esecuzione. Comunque, nella pratica, il software non libero è spesso malware, perché gli sviluppatori, consapevoli dell’impossibilità da parte degli utenti di riparare eventuali funzionalità malevole, sono tentati ad imporne.

(altro…)

Windows 10 è uno spione!

Posted by on Mag 5, 2017 in Free Culture, News | 0 comments

destroy windows 10 spying

Scrivo questo post dopo quasi due anni dall’uscita di Windows 10. Ho avuto modo di utilizzarlo, approfondirne la conoscenza, riconoscerne i pregi e i tanti, tanti difetti.
Tanto si è detto circa la mancanza di privacy a tutela dell’utente Windows 10 (Apple forse è anche peggio); nel link qui di seguito viene dato un assaggio di quello che ci si può aspettare lavorando, giocando e navigando con l’ultima release di Microsoft: (altro…)

Aaron Swartz – il sognatore informatico

Posted by on Feb 7, 2015 in Creative Commons, Eventi, Free Culture, News | 0 comments

Aaron Swartz

Articolo comparso sulla webzine Be-CREATIVE n.8
http://be-creative.lifestylecommunity.it/numero-8/

Parlare di Aaron Swartz, delle sue idee, e soprattutto di quello che è riuscito a fare nella sua brevissima vita, richiederebbe un intero numero di Be-CREATIVE, e forse non basterebbe.
L’occasione per parlare un pò di lui nella nostra rivista è però la pubblicazione, avvenuta ormai un anno fa sotto licenza CC ed ora in fase di revisione ed ampliamento, dell’ebook italiano di tributo ad Aaron Swartz ad opera di Bernardo Parrella e Andrea Zanni. [http://aaronswartztributo.tumblr.com/] (altro…)

21/01/2015 – Presentazione della consumer preview di Windows 10

Posted by on Gen 21, 2015 in Eventi, News | 0 comments

Il giorno di Windows 10

[fonte: http://www.wired.it/]

La consumer preview di Windows 10 verrà presentata stasera (21/01/2015) alle 18 (diretta streaming su Wired.it) e rivelerà la strategia di Redmond per unire mobile e desktkop

Windows 10

Oggi è un grande giorno per Microsoft: la compagnia di Redmond presenterà al mondo l’anteprima del suo sistema operativo Windows 10. I più informati sapranno che una versione preliminare dell’os è già in giro da novembre, ma anche che si tratta di una technical preview: destinata cioè ad aziende e smanettoni incalliti e priva della maggior parte delle funzioni che invece verranno mostrate fra poche ore. Ospiti dell’evento di oggi saranno tutti i pezzi più grossi della compagnia e i responsabili dello sviluppo dell’os ai più alti livelli. Il tutto sarà trasmesso in streaming dalle 18, ora italiana: lo potrai trovare anche qui su Wired.it. (altro…)